Incontro di Formazione: Speechwriting & Publicspeaking

Tra Mirandola, Modena e Ferrara, i partecipanti al nostro progetto provenienti da Emilia-Romagna e Toscana hanno potuto approfondire temi quali il ghost writing e lo speech coaching in tre giornate di formazione.

Relatore degli incontri è stato l’interprete, traduttore, speechcoach e ghostwriter Dott. Paolo Maria Noseda, uno tra i più noti e apprezzati nel panorama della comunicazione.

I ragazzi si sono confrontati in prima persona con l’arte dello scrivere in modo efficace ed incisivo, partendo dall’analisi di discorsi istituzionali per poi applicare le nozioni apprese nella stesura di un discorso.

Centro focale del workshop è stato il ruolo chiave del facilitatore nello sviluppare un vero e proprio viaggio di parole, un dialogo tra interlocutore e audience. Ancora un sentito ringraziamento al Dott. Noseda, che per il secondo anno continua a dedicare il suo tempo e le sue esperienze per contribuire al processo di crescita dei nostri studenti, una persona da cui poter imparare molto più che la sola comunicazione.