iMEP Parigi/Strasburgo 2019

Coordinators: Prof.ssa Anna Teresa Collina, Prof.ssa Roberta Lasagni ed il Vicepresidente MEP Italia Vittorio Cama.

Committee President: Chiara Zanoli (Liceo Scientifico Statale “Manfredo Fanti”).

Delegates: Luca Ballabeni (Liceo Scientifico Statale “Manfredo Fanti”), Lorenzo Calandra (Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni”), Alberto Coppa (Liceo Classico Linguistico “L. A. Muratori – San Carlo”), Margherita Mango (Liceo Classico Linguistico “L. A. Muratori – San Carlo”), Andrea Turci (Liceo Scientifico Statale “Alessandro Tassoni”).


Con la Cerimonia di apertura tenutasi presso la Celebration Hall del municipio di Neuilly sur Seine è iniziata la 50esima Sessione Internazionale del Model European Parliament. Sono intervenuti, con discorsi carichi di sentimento ed impegno europeo, Mr. Jean-Cristophe Fromantin (Sindaco di Neuilly-sur-Seine), Ms. Colette Jamin (ex coordinatrice di MEP France), e Ms. Veronique Philouze (rettrice del Liceo Sainte Marie).

Durante i committee meetings, i delegati italiani hanno partecipato ai lavori delle commissioni ECON, EMPL I, AFCO, ENVI e CULT, trattando temi di grande rilevanza europea, e Chiara Zanoli, CP italiana, ha presieduto proprio la commissione ENVI.

Tra i vari momenti di incontro con autorità e personalità di spicco, a Parigi la Delegazione Italiana ha avuto l’onore di essere ricevuta presso l’Ambasciata Italiana. Nella speciale cornice di un teatrino siciliano, i nostri studenti hanno incontrato il Ministro Plenipotenziario Stefania Rosini ed il Primo Consigliere Ugo Ciarlatani, potendo così discutere di Europa e diplomazia.

Prima di trasferirsi a Strasburgo tutti i partecipanti hanno preso parte, presso il Municipio di Neuilly, alla fishbowl discussion dal titolo “Youth Up Europe”, cui hanno partecipato Mr. Jean Cristophe Fromantin (Sindaco di Neuilly-sur-Seine), Ms. Lena Morozova-Friha (Direttore Esecutivo di EuropaNova), Mr. Jérôme Vignon (Direttore generale onorario della Commissione europea), Mr. Sébastien Maillard (Direttore dell’Istituto Jacques Delors) e Mr. Bruno Amadei (CFO Europa & Medio Oriente per Sephora).

Lasciata Parigi e arrivati a Strasburgo, i delegati si sono dedicati al lobbying, un momento di studio e di preparazione per discorsi ed emendamenti. 

Durante l’Assemblea Plenaria, forse il momento più importante della Sessione, studenti provenienti da più di 30 Stati europei e non si sono visti protagonisti nel cuore dell’Europa, al Parlamento Europeo di Strasburgo. I partecipanti hanno inoltre avuto l’onore di assistere agli interventi di: Mr. Rainer Wieland, (Vicepresidente del Parlamento Europeo), Ms. Anne Brasseur (ex Presidente dell’Assemblea parlamentare del Consiglio d’Europa) e Ms. Melanie Koeller (Consulente Politico per il partito S&D).

Durante l’Assemblea, i nostri delegati italiani, tra discorsi e interventi, hanno saputo far valere le loro idee e risoluzioni per un’Europa migliore!

La Sessione di Parigi-Strasburgo, così ricca di esperienze ed emozioni, si è conclusa a Kehl, con il Gala celebrativo dei 25 anni di MEP Europe. I giovani partecipanti hanno potuto condividere un momento di confronto con gli alumni MEP. All’evento hanno partecipato anche le Prof.sse Cristiana Casarini e Anna Maria Cirillo, colonne portanti del progetto a livello italiano ed europeo.  

Junge Ideen für Europa: In Brüssel haben sich 200 junge Menschen aus ganz Europa als EU-Abgeordnete versucht. Wie stellen sie sich die Zukunft Europas vor? Das ZIB Magazin berichtet:

Pubblicato da Zeit im Bild su Giovedì 21 febbraio 2019